Sono stati pubblicati dalle Edizioni Nazionali tutti gli scritti di Giuseppe Pitré, medico palermitano con una grande passione per le nostre tradizioni. Il Pitrè raccolse nel corso della sua vita una quantità immensa di documenti appartenenti al patrimonio culturale del popolo siciliano. Questa grandisima mole di scritti oggi é stata pubblicata in sessanta volumi curati da Aurelio Rigoli, direttore del centro internazionale di Etnostoria, ed Annamaria Amitrano Savarese. Il loro lavoro é durato molti anni, perché in questo monumentale “corpus” non solo sono state inserite le opere già pubblicate, ma anche quelle inedite, che il Pitré ha lasciato in alcuni quaderni.

In questa raccolta figurano ben dodicimila proverbi e un gran numero di canzoni, indovinelli, formule magiche, poesie, fiabe, leggende. Un intero volume è dedicato alla vita culturale e sociale di Palermo, altri volumi contengono quello che i viaggiatori hanno scritto sulla Sicilia.

Giuseppe Pitré con il suo lavoro di ricerca ha impedito che il nostro vastissimo patrimonio popolare andasse perduto dopo la scomparsa di chi ne era a conoscenza. A questo grande etnologo Sicilia nel Mondo ha dedicato tempo addietro una scheda nella sezione Personaggi illustri.