E’ uscito nelle sale cinematografiche italiane un film della Buena Vista International, società della Walt Disney, che ha come soggetto la storia di un bambino siciliano, Salvatore, di dieci anni. Questi, rimasto orfano, per mantenere la sua famiglia, della quale fanno parte anche una sorellina più piccola e una nonna quasi invalida, si è messo a coltivare pomodori nella serra che ha ereditato dal padre.
Salvatore, troppo occupato nel suo lavoro, non ha la possibilità di frequentare regolarmente la scuola come tutti gli altri bambini, ma per fortuna un giovane maestro nel pomeriggio gli impartisce lezioni private e fa nascere in lui sentimenti filiali. Alla fine di Salvatore si occuperanno i servizi sociali e la sua storia avrà un lieto fine.
Il film è stato diretto da Gian Paolo Cugno, siciliano di Pachino, al suo debutto cinematografico; il personaggio di Salvatore è stato interpretato dal piccolo Alessandro Mallia. Fra gli altri interpreti c’è anche Giancarlo Giannini.
È la prima volta che la Buena Vista International produce un film in Italia ed è la prima volta che Alessandro Mallia, il piccolo Salvatore, ne interpreta uno. Il direttore generale della Buena Vista International, Paul Zonderland, parlando del film spiega la scelta della sua Casa: “Eravamo alla ricerca di una storia che potesse piacere alle famiglie e che raccontasse un’Italia tipica senza però cadere troppo nei soliti stereotipi”.