“Non è mai troppo tardi” era, una quarantina d'anni addietro, il titolo di una trasmissione televisiva in cui un docente faceva lezione ad alunni di età molto avanzata. A questo abbiamo pensato nell’apprendere che una signora di settantasette anni, Grazia Barcio, ha affrontato con risultati positivi gli esami di maturità commerciale.
Prima di sostenere questa impegnativa prova la signora ha frequentato con serietà ed interesse il corso serale (Progetto Sirio) dell’Istituto “Rizza” di Siracusa.
Dopo le prove scritte ha sostenuto il colloquio davanti alla Commissione esaminatrice dando prova di sapere discutere tutti gli argomenti proposti.
Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, venuto a conoscenza di questo caso, tanto ammirevole quanto raro, si è complimentato con la signora Barcio con un telegramma inviato alla Scuola.
Alla domanda sulle ragioni che l’hanno indotta a riprendere in mano i libri dopo tanti anni la signora ha risposto che lo studio è stato sempre la sua passione, solo che il lavoro nel passato non le consentiva di assecondare questa sua inclinazione.