Sarà lo scenario delle acque antistanti la città di Trapani e le isole Egadi a far da cornice agli Act 8 e 9 della Louis Vuitton Cup dal 29 settembre al 9 ottobre, prologo della 32^ edizione della America's Cup, che avrà il suo epilogo a Valencia nel 2007.
Le regate vedranno la presenza di 12 team provenienti da 10 nazioni a rappresentare tutti i cinque continenti (l'Italia sarà rappresentata dai team di Mascalzone Latino, Luna Rossa e +39) e serviranno a stabilire la graduatoria per le regate di finale di quello che è il più antico trofeo dello sport moderno, la cui prima edizione risale al 1851.
L'occasione, storica per l'Italia e la Sicilia, permetterà ad un vasto pubblico di potersi avvicinare ed appassionare dal vivo ad uno sport finora vissuto da spettatori nottambuli davanti alla tv sin dai tempi di Azzurra. La bellezza del campo di regata delle isole Egadi e la particolare conformazione della costa trapanese renderà possibile assistere agevolmente alle regate anche stando sulla terraferma, cosa non certo comune.
Massicci si prevedono l'impegno televisivo (circa 240 ore di trasmissioni tra diretta e differite su La7) e l'affluenza di pubblico per un appuntamento unico, che potrebbe diventare nel futuro una tappa fissa considerando il calore, l'entusiasmo, l'affetto e il clima che la nostra terra sa elargire. (N.S.)