Fiera VIVA ITALIA
Bruxelles, 7-11 settembre 2004

Diario
I nostri sponsor
Gli stand
Foto
Recensioni

Recensioni

GIORNALE DI SICILIA: Terre di Sicania, cibo e cultura a braccetto. Un ponte coi siciliani che vivono all'esteso
Il Consorzio. Obiettivo: conquistare nuove nicchie di mercato

PALERMO. Permettere, agli oltre cinque milioni di cittadini siciliani sparsi nel mondo, di riscoprire le proprie radici attraverso un incontro con le tradizioni gastronomiche e culturali dell'Isola. Questo l'obiettivo di "Terre di Sicania", il primo consorzio etnico siciliano che, mediante particolari accordi commerciali, punta a vendere prodotti alimentari ed artigianato di pregio, tipici della nostra regione e contraddistinti da marchio di qualità. Il tutto minuziosamente realizzato senza tralasciare i molteplici aspetti di una cultura secolare che è fatta di danze, musica, poesia ed opera dei pupi.
Un connubio fondamentale, quello tra cibo e tradizioni locali, indispensabile per creare un ponte con le comunità siciliane presenti all'estero. Il primo passo, in questo senso, le undici aziende consorziate lo hanno compiuto proprio di recente. "Dal 7 all'11 settembre siamo stati presenti a Bruxelles, presso l'Istituto di cultura italiana, per far conoscere i prodotti realizzati dalle nostre imprese, tutte a conduzione familiare, impegnate in diversi settori commerciali - ha sottolineato Giovanna Livreri, presidente del consorzio. Siamo soddisfatti - ha aggiunto - in quanto l'iniziativa ha riscosso un grande successo tra le associazioni di siciliani del posto".
Incoraggiati dal lusinghiero risultato gli imprenditori puntano ora ad altri mercati. Il calendario già stilato, li vedrà impegnati a Kiev nel mese di ottobre, a Parigi in gennaio e a Toronto, in occasione del Columbus Day, nel mese di maggio. "Tutte opportunità che consentiranno al consorzio di consolidare le proprie nicchie di mercato e di lanciare, attraverso i prodotti che si contraddistinguono per tipicità e qualità, quel messaggio di cultura e di riscoperta delle tradizioni che ha rappresentato l'elemento di unione, sin dall'inizio, tra i vari imprenditori", ha dichiarato Marco Cascio, consulente di Terre di Sicania. Una cultura quella della Sicilia, terra degli Elimi, dei Sicani e dei Siculi, che passa attraverso il palato e che è tutta da gustare, da vivere e da tramandare.

Antonella Ramondo
 
ANSA: Vetrina promozionale per la Sicilia a Bruxelles organizzata da Consorzio Terre di Sicania
Vetrina promozionale a Bruxelles per i prodotti tipici della Sicilia. Ad organizzarla e' stato, per la prima volta, un gruppo di imprenditori che, senza alcun supporto istituzionale, ha dato vita al Consorzio terre di Sicania, nato proprio con lo scopo di far conoscere non solo il meglio della produzione industriale e artigianale della regione, ma anche la cultura e la tradizione della Sicilia. ''L'imprenditoria siciliana per la prima volta - ha spiegato Giovanna Livreri, presidente del Consorzio - ha scelto di promuovere i propri prodotti senza alcun sostegno istituzionale. Contando solo sulle nostre forze, vogliamo presentare all'estero la qualita' di alcuni dei nostri prodotti ancora poco conosciuti accompagnandoli con la diffusione delle nostre tradizioni culturali''. A Bruxelles, dove e' stata allestita una vetrina promozionale all'interno dello shopping center Cora, gli imprenditori hanno portato prodotti di nicchia, di alta qualita', tra cui olio, vino, ma anche formaggi, tonno, conserve. Il ''villaggio'' promozionale della Sicilia, ospitato nel grande magazzino per una settimana, e' stato accompagnato da una serie di spettacoli folcloristici - tra cui l'opera dei pupi della scuola di Cuticchio - con una ''coda'' culturale ed eno-gastronomica anche all'Istituto italiano di cultura. All'iniziativa nella capitale belga il Consorzio fara' seguire appuntamenti in altre citta' del Belgio, tra cui Liegi e Mons. In dicembre invece i prodotti della Sicilia voleranno a New York, mentre il Consorzio sta gia' pensando ad una forma di promozione itinerante, con un automezzo attrezzato appositamente, per far conoscere il meglio della Sicilia nei nuovi dieci paesi dell'Unione europea.
 
ITALIA PRESS: Il panorama culturale previsto dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo
[...] Presso l'IIC di Bruxelles invece l'11 settembre triplice appuntamento culturale con il Teatro dei Pupi di Nino Cuticchio, il Gruppo folcloristico "I giurgintani" con Giancampione, ambasciatore della tarantella siciliana nel mondo, e il defilé della Signora dei coralli Marilù Fernandez. Inoltre dal 7 all'11 settembre degustazione permanente di prodotti siciliani offerti dal Consorzio Terre di Sicania allo Shopping Cora d'Anderlecht. [...]
 
L'ECO DEL SUD: Primo consorzio etnico siciliano a Palermo
Giovedì scorso 23 settembre, a Palermo, presso lo studio dell'avvocato Giovanna Livreri, in via La Farina n. 3, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del consorzio Terre di Sicania. Si tratta del primo consorzio etnico siciliano che, mediante particolari accordi commerciali, punta a vendere i prodotti dell'Isola (vino, formaggi, pasta, conserve alimentari e artigianato di pregio) ai circa 5 milioni di cittadini di origine siciliana sparsi nei mondo. Alla conferenza stampa hanno partecipato i rappresentanti delle aziende che hanno dato vita all'iniziativa la Saf di Sara Ferrara (azienda con sede ad Alimena che produce olio di oliva extra vergine); la Effelle (società turistica con sede a Palermo); la Verde Jato srl (società che produce formaggi con sede a San Giuseppe Jato); la Calatrasi (gruppo vinicolo che ha sede a San Cipirello); la vinicola Retablo Feudi di Castellazzo srl (azienda vinicola con sede a Trapani); la Coalma (azienda storica palermitana che produce tonno sott'olio e caponata); l'azienda agricola Tudia (specializzata nella produzione di conserve e salse); la Corleonese Colletti (azienda che produce pasta con grano duro di Sicilia); la Montagnola (azienda con sede a Caltabellotta specializzata nella produzione di vini liquoroso e miele): l'Arfeve di Lo Jacono Franco & figli (azienda artigiana che lavora il ferro battuto); Marilù Fernandez (titolare di un'azienda specializzata nella lavorazione del corallo). Presenti all'occasione anche i rappresentanti dell'unione dei comuni del Corleonese (Corleone, Campofiorito e Chiusa Sciafani) e i protagonisti di due associazioni di siciliani nel mondo: L'altra Sicilia e la Sicilia nel mondo.
Nel corso dell'incontro sono stati illustrati i risultati della prima manifestazione che il consorzio ha realizzato nelle scorse settimane a Bruxelles. E naturalmente si è parlato anche di programmi futuri. Dopo la conferenza stampa è stato offerto un rinfresco con i prodotti delle aziende che danno vita all'iniziativa.
 
ANSA - ALIMENTARE: Leccornie palermitane nello stand di Bruxelles
PALERMO, 24 SET - Uno stand che coniuga cultura ed enogastronomia e che ha portato a Bruxelles, a pochi passi dal quartiere italiano della capitale dell' Unione Europea, alcuni prodotti dell' Isola. E' l' iniziativa del consorzio Terre di Sicania organizzata in occasione della Settimana Italiana allo Shopping Cora, uno dei piu' importanti marchi belgi della grande distribuzione. Una presenza sostenuta dal presidente della Provincia ed europarlamentare, Francesco Musotto, che ha visitato lo stand insieme al Console di Bruxelles, Tommaso Pietro Marchigiani e a quello di Liegi, Mario Rusconi. ''Uno stand di altissimo livello - ha sottolineato Musotto - che ha avuto il merito di sapere miscelare alla perfezione i piu' importanti prodotti della nostra enogastronomia con la grande tradizione dell'artigianato artistico e la cultura popolare siciliana''. Nello stand al Cora, accanto alle ditte della provincia produttrici di olio biologico, vino, conserve, tonno, c' erano le creazioni in corallo di Marilu' Fernandez, la scuola di pupari del maestro Cuticchio, il complesso agrigentino dei Giurgentani.