La mia è una città siciliana, l’antica Leontinoi, avvolta tra il mito e la grande storia dell’antica Grecia. Citta'di Santi, città sul lago, diede i natali a personaggi illustri. È un centro prevalentemente agricolo, i prodotti maggiormente coltivati sono il grano, gli agrumi e le olive.
La città fu fondata nel 729 a.C. dai Greci col nome Leontinoi. Nel sec. VI a.C. divenne dominio dei tiranni di Siracusa. Ritornò città libera nel 427 a.C. grazie all'intervento degli Ateniesi, richiesto dal grande retore Gorgia. Fu devastata dai Siracusani e dai Cartaginesi nel 406 a.C. e saccheggiata dai Romani nel 214 a.C.. Nel sec. VII, sotto il dominio bizantino, divenne sede vescovile. In seguito fu conquistata dai Normanni e nel sec. XIII fu una delle più importanti città demaniali. I terremoti del 1542 e del 1693 danneggiarono gravemente l'abitato e l'economia. La cittadina fu poi ricostruita nello stesso sito.
Di particolare interesse architettonico sono la chiesa Madre di S. Alfio, del sec. XVIII, la chiesa della SS. Trinità, i resti del Castellaccio, che risalgono al sec. XIII, e il Museo Archeologico.
Tra i personaggi più illustri ricordiamo il filosofo Gorgia da Lentini, il poeta Jacopo da Lentini, che per la prima volta in Italia usò il sonetto, Riccardo da Lentini, l'architetto di Federico II di Svevia, e il campione di scherma Michele Alaimo.
Lentini sorge in una zona pianeggiante, situata sulle pendici settentrionali dei Monti Iblei a m. 56 sul livello del mare. Il suo territorio comprende anche Sigonella, ove è insediata una base militare della NATO. E' in provincia di Siracusa, città dalla quale dista circa 45 Km. ed è vicina a Catania, dalla quale dista meno di 30 Km.
Chi sbarca a Catania in aereo, nell'aeroporto internazionale di Fontanarossa, può raggiungere Lentini in circa 20 minuti attraverso la strada statale Catania-Siracusa in auto o in pullman.
La città, dotata di stazione ferroviaria, è anche facilmente raggiungibile in treno da Catania e da Siracusa.
Lentini ha lo sbocco a mare sia nella spiaggia di Agnone Bagni, che in quella di Vaccarizzo, dalle quali dista rispettivamente circa 6 e 10 Km.
Come è scritto nel Grande Dizionario Enciclopedico dell'UTET, gli aranceti, che costituiscono la principale attività economica, danno frutti assai pregiati. Conta circa 30.000 abitanti. Negli ultimi anni vi è stato un decremento della popolazione, perché, essendosi espansa la città verso il territorio confinante di Carlentini, molti lentinesi (si stima circa 10.000) risultano residenti a Carlentini nella zona denominata Santuzzi.
Particolari manifestazioni, di straordinaria magia, sono:
la festa di Sant'Alfio,dal 9 all'11Maggio;
la festa medioevale "Castrum fest"dal 26 al 2 Ottobre,che si svolge nel quartiere Roggio, nella zona alta di Lentini, e varie organizzazioni di mostre e feste sacre.
E’ indescrivibile cio'che provo per la mia terra, ne sono innamorato e non la lascerò mai, mai. E' tutto un profumo, ha colori di varia bellezza, è la mia gioia.