Angelo Musco è stato un grande attore del primo Novecento. Nato a Catania nel 1871 in una numerosa e modesta famiglia, per guadagnarsi da vivere fece i lavori più disparati prima di approdare al teatro, che fu la sua forte passione.
Dopo essere stato nella compagnia di un eccellente attore, Giovanni Grasso, alla vigilia della prima guerra mondiale diede vita alla Comica compagnia siciliana del cav. Angelo Musco, della quale faceva parte anche l'attrice Rosina Anselmi, destinata a restare per sempre la sua compagna d'arte.
La compagnia ebbe vita grama finchè non rappresentò a Milano un'opera di Luigi Capuana, 'U paraninfu, che riscosse grande successo di pubblico e di critica. Per l'attore fu l'inizio di una brillante carriera.
Il pubblico lo seguiva con simpatia perché la sua vis comica non era disgiunta da una carica di umanità. Per questo gli erano congeniali i drammi di Pirandello (La patente, Pensaci, Giacomino, Il berretto a sonagli, Liolà). Al pubblico piacevano moltissimo anche le commedie di Martoglio (L'aria del continente, San Giovanni decollato) interpretate da Musco. Pirandello, Capuana e Martoglio scrissero alcune opere teatrali espressamente per l'attore siciliano. Questi recitò anche in numerosi film, divenuti molto popolari. Ricordiamo L'eredità dello zio buon'anima e Gatta ci cova.
Angelo Musco morì a Milano nel 1937 lasciando un grande rimpianto nel suo pubblico, soprattutto in quello siciliano.