E’ arrivato nelle edicole italiane un fumetto dell’editore Bonelli (celebre per opere di questo genere) ambientato nelle vie e, soprattutto, nei vicoli di Palermo e intitolato "La camera dello scirocco". Si tratta di una storia horror, che ha per protagonista il dampyr Harlan Draka. Nella mitologia slava il dampyr è un essere immaginario nato dall’amplesso di una donna con un vampiro. Il suo sangue è velenoso per i vampiri, che, come si sa, si nutrono di questa sostanza.
Draka agisce in vari posti dell’Europa e questa volta il suo creatore ha voluto portarlo nel capoluogo siciliano, dove s’impegna in una lotta contro un altro mostro. I vicoli, gli antichi palazzi, la chiesa dello Spasimo e altri luoghi di Palermo costituiscono lo scenario nel quale il protagonista si muove. Non mancano riferimenti alla setta segreta dei Beati Paoli e ai Pupi del famoso teatro popolare siciliano.
L’autore del racconto è Giovanni Di Gregorio, sceneggiatore siciliano e apprezzato collaboratore della Monelli. I disegni, molto belli, sono di Nicola Genzianella.