Lo scorso 25 aprile si è svolto a S.Giovanni La Punta (CT) il 7° Capitolo Francescano, organizzato dai frati seguaci di S. Francesco, che hanno radunato più di mille giovani siciliani, sulle orme del fraticello di Assisi.
Sono ormai diversi anni che i francescani di tutta l'isola si danno appuntamento il 25 aprile per vivere insieme una giornata di festa e di preghiera. Quest'anno il luogo dell'incontro è stato S.Giovanni La Punta, nel catanese, in occasione della beatificazione di Padre Gabriele Allegra, frate dell'Ordine dei Francescani Minori, missionario in Cina dal 1931 al 1976, anno in cui morì, a Honk Kong. Padre Gabriele ha dedicato la sua vita al servizio agli altri e ha compiuto una grande opera di evangelizzazione, traducendo la Bibbia dal testo ebraico in lingua cinese, per consentire ai fedeli d'oriente di conoscerla.
La giornata si è svolta nel perfetto stile francescano: semplicità e comunione. I giovani, giunti da ogni parte della Sicilia, hanno cantato in onore di S. Francesco, hanno condiviso il pranzo a sacco, hanno ascoltato le testimonianze di due missionari, Fra' Marcello e Suor Giuliana, hanno partecipato alla S. Messa all'aperto, sotto un cielo pieno di nuvole nere, che alla fine ha lasciato cadere qualche goccia d'acqua. Ma nessun problema per i frati, le suore e i ragazzi lì riuniti, che hanno colto l'occasione per ringraziare sorella pioggia e fratello vento e che felici si sono detti arrivederci all'anno successivo.