Ingredienti
- g 400 di riso (fino o superfino)
- g 150 di carne tritata di vitello
- g 400 di passata di pomodoro
- g 200 di piselli sgusciati
- g 75 di caciocavallo fresco
- g 50 di parmigiano
- g 300 di farina
- g 300 di pan grattato
- g 30 di burro
- 6 uova
- 1/2 cipolla
- una bustina di zafferano
- sale e pepe q.b.
- olio d'oliva q.b.
Difficoltà
Porzioni
    
Esecuzione
Lessare il riso al dente, scolarlo e condirlo con 3 uova leggermente sbattute, il parmigiano grattugiato, il burro e lo zafferano. Mescolare bene e lasciare raffreddare.
Nel frattempo rosolare i piselli in olio d'oliva con sale e pepe.
Preparare il ragù facendo soffriggere in un altro tegame la cipolla; quando questa sarà appassita aggiungere la carne e farla rosolare, poi condirla con sale e pepe. Infine mettere nel tegame la passata di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco basso per un'ora circa.
Quando la carne sarà cotta mescolare con i piselli e passare alla preparazione degli arancini.
Prendere con le mani bagnate una cucchiaiata di riso e disporlo nella mano sinistra a forma di conca. Versarvi dentro un po’ di ripieno e un pezzetto di caciocavallo fresco, poi coprire con altro riso formando una palla. Passare gli arancini nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e infine nel pan grattato. Friggere in olio abbondante.
Il ripieno degli arancini si può variare secondo i gusti individuali. Si possono utilizzare, per esempio, prosciutto cotto e mozzarella, spinaci e funghi o carne di pollo a pezzettini al posto della carne di vitello macinata.