Capoluogo di provincia ed importante centro commerciale,industriale, turistico e universitario. Catania è una splendida città dal punto di vista paesaggistico, spettacolari ed unici al mondo sono le eruzioni del Vulcano Etna, varia e affascinante è la costa, suggestiva è la fertilissima Piana che è la più grande dell`Isola. Inoltre, è una città ricca di preziosi monumenti quali: il Duomo (XI-XII sec.), ricostruito nel XVIII sec. e caratterizzato da una facciata coloratissima e superba con marmi variopinti e pietra lavica. Al suo interno, nella Cappella di Sant`Agata è sepolto il grande musicista Vincenzo Bellini. Al centro della piazza Duomo campeggia la Fontana dell`Elefante, realizzata dal Vaccarini, nel 1736, scolpendo un blocco di lava. La statua è diventata l`emblema della città, si erge su un piedistallo di stile barocco e porta sul dorso un obelisco egiziano. Attraversando la via Etnea, la via principale della città, si possono ammirare il Palazzo dell`Università (1434),la Chiesa della Collegiata, la Chiesa dei Cappuccini e la Chiesa del Santo Carcere. Percorrendo, invece, la via dei Crociferi si incontrano la Chiesa barocca di San Giuliano, il Teatro greco-romano e l`enorme anfiteatro romano. Nei pressi della via dei Crociferi si trovano la casa natale di Bellini, che ospita il Museo Belliniano e la casa natale di Giovanni Verga anch`essa trasformata in Museo. Risale al periodo medievale il Castello Ursino,fatto costruire da Federico II di Svevia. Oggi è sede del Museo Comunale e raccoglie interessanti sculture greche e romane e una ricca pinacoteca. Catania è caratterizzata da una vivace vita notturna, infatti, camminando per le affollatissime vie del centro, si incontrano numerosi locali dove ogni sera si tengono piacevoli concerti e manifestazioni artistiche.
Attività economiche
Da qualche tempo l`area catanese è stata definita Etna Valley, considerato che numerosi multinazionali dell`Hi-Tech (vedi ST-Microelectronics, Nokia, ecc...), hanno scelto questo bacino per impiantare le loso sedi, grazie anche alla proficua collaborazione con l`università.
Altrettanto importanti sono le attività agricole, l`artigianato e il turismo.
Brevi note
Catania è la città natale di Vincenzo Bellini, Giovanni Verga e Luigi Capuana.
L`aeroporto Fontanarossa di Catania è il terzo aeroporto d`Italia per volume di traffico (4 milioni di passeggeri nel 2000 con un trend in crescita).