Sicilia nel Mondo .com

La prima comunità virtuale di siciliani nel mondo, fondata nel 1999

Immagine di intestazione del sito
Biblioteca

La Sicilia e il cammino della speranza nel Mediterraneo

La Sicilia e il cammino della speranza nel Mediterraneo
Autore:
Manlio Gaetano Manganaro
Email:
manlio.manganaro@fastwebnet.it
Casa Editrice:
IL MIO LIBRO.it del Gruppo Editoriale l’Espresso
Prezzo:
14 euro
Anno e luogo di Pubblicazione:
2012 - Roma

Recensione

Dopo i recenti avvenimenti della “primavera araba” nel Mediterraneo, il saggio vuole dare una risposta a due quesiti: “cosa sta succedendo nel Mediterraneo”, “quale potrebbe essere il ruolo della Sicilia in questo nuovo contesto”.

A tale scopo sono stati esaminati gli ultimi quindici secoli della storia del Mediterraneo. L’attenzione è stata posta su: presenza e fine degli Imperi Bizantino e Ottomano; arrivo degli arabi in Europa (Sicilia e Spagna); conquista normanna della Sicilia (considerata la prima crociata cattolica contro l’islamismo, conclusasi nel 1091); principali vicissitudini delle Crociate; fine della dominazione spagnola, e affermazione del colonialismo Inglese e Francese; rapporti della Germania e dell’Italia con il mondo arabo; conseguenze nel Mediterraneo della prima e della seconda guerra mondiale e decolonizzazione; effetti della caduta del muro di Berlino; allargamento dell’Unione Europea, istituzione della Unione Africana e della Lega araba.

Un capitolo è stato dedicato alle caratteristiche salienti delle quattro confessioni religiose monoteistiche mediterranee (Chiesa Cattolica Romana, Oriente Ortodosso, Giudaismo e Islamismo).

Gli ammaestramenti tratti dal passato dei vari paesi su culture, tendenze espansionistiche e linee evolutive hanno consentito di accertare da un lato le possibilità di evoluzione dei paesi della primavera araba verso una maggiore democrazia e un miglioramento delle loro benessere, e dall’altro, le prospettive di integrazione all’Unione Europea dei paesi dell’Africa.

La parte finale del saggio è dedicato alle prospettive che l’Italia e la Sicilia potrebbero svolgere nella nuova situazione.

Manlio Gaetano Manganaro è nato ad Ali Terme (ME) nel 1935. Dopo aver frequentato L’Accademia Militare di Modena ha conseguito le lauree in Scienze Strategiche alla Scuola d’Applicazione Varie Armi di Torino e in Scienze Statistiche e Demografiche con indirizzo Ricerca Operativa all’Università “La Sapienza” di Roma. Presso l’Istituto “Alcide De Gasperi” di Roma ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento in Studi Europei. Ha già pubblicato “L’adesione dell’Italia all’Alleanza Atlantica”, vari articoli sull’informatizzazione dell’Esercito Italiano e della Pubblica Amministrazione, nonché i saggi storici “Dominazioni e Rivoluzioni in Sicilia” e “Evoluzione della Sicilia nel XX secolo”.