Newsletter del 27 Luglio 2004

Sicilianelmondo.com: la prima newsletter dei Siciliani
***********************************************************

S I C I L I A V I A G G I

Le migliori proposte di Sicilia Viaggi per il tuo soggiorno in Sicilia.

CASA VACANZE
Residenza Donna Margherita
Siracusa
=> http://www.siciliaviaggi.com/casavacanze/donnamargherita

BED & BREAKFAST
ANGELA
Buseto Palizzolo (Trapani)
=> http://www.siciliaviaggi.com/bandb/angela

CASA VACANZE
da Kristian
Salemi (Trapani)
=> http://www.siciliaviaggi.com/casavacanze/dakristian

BED & BREAKFAST
La Terrazza Mondello
Palermo
=> http://www.siciliaviaggi.com/bandb/terrazzamondello

RESIDENCE
Ville Panorama
Lipari (Isole Eolie)
=> http://www.siciliaviaggi.com/residence/villepanorama

BED & BREAKFAST
Donna Anna Maria
Trapani
=> http://www.siciliaviaggi.com/bandb/donnannamaria


Per maggiori informazioni:
=> http://www.siciliaviaggi.com

***********************************************************

Sommario:
- Sicilia Notizie: E` marsalese la campionessa italiana di boxe
- Parlare siciliano
- I Siciliani: Toti & Totino
- Ricetta: La Rianata
- News
- Istruzioni


__Sicilia Notizie___________________________________
E` marsalese la campionessa italiana di boxe

La marsalese Giacoma Cordio la settimana scorsa si è “laureata” ad Ancona Campionessa italiana di pugilato femminile.
Giacoma è una bella ragazza di 24 anni, che studia Archeologia preistorica all’Università La sapienza di Roma. Quella che ha per la boxe è una grande passione e ne ha tratto tante belle soddisfazioni.
Ha cominciato giovanissima, addirittura all’età di 5 anni, a frequentare la palestra esercitandosi nella Kick-boxing, con la quale ha raggiunto il titolo di campionessa del mondo...

Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie


__Parlare siciliano_________________________________
La cuscenza di lu lupu. S`ì a cunfissari picchì s`avìa manciatu `na pecura senza sali.

Traduzione:
La coscienza del lupo. E` andato a confessarsi perché aveva mangiato una pecora senza sale. (Gli era sembrato un peccato mangiarla in quel modo!)

Significato
Si usa quest`espressione per quelli che vanno parlando di coscienza, ma in realtà non sanno distinguere il bene dal male.

Per altri modi di dire clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/parlaresiciliano


__I Siciliani_______________________________________
Toti & Totino

Toti e Totino (al secolo Salvatore Mancuso e Salvatore La Mantia) costituiscono una coppia comica il cui successo cresce di giorno in giorno. Un sodalizio ben collaudato da oltre trent’anni e una vis comica semplice e diretta che diverte il pubblico, dai più piccoli ai più grandi.
Essi si impongono con il cabaret di stile classico, i cui ingredienti sono:
- la fisicità (Toti longilineo e magro – Totino tutt’altro) che riporta alla mente una lunga tradizione di coppie teatrali e cinematografiche;
- la comicità che punta essenzialmente sull’incontro/scontro tra i ruoli di spalla e comico, che in scena spesso i due si scambiano vicendevolmente.
Nel 1992 approdano alla tv regionale come protagonisti del programma “Scuola di Cabaret”. Fra il 1994 e il 1995 interpretano con successo una “fiction” televisiva dal titolo “Grand Hotel Cabaret”, ancora presente nei ricordi dei telespettatori siciliani.
Dopo qualche anno partecipano alla trasmissione televisiva “Faccia Tosta”, condotta da Teo Teocoli su Rai Uno e nel 1999 entrano a far parte della fortunatissima trasmissione televisiva “Insieme”, prodotta e realizzata da Antenna Sicilia di Catania, facendo registrare, con la loro presenza, picchi di ascolto più alti della media.
E’ grazie a questa trasmissione che la loro popolarità cresce oltremodo in tutta la Sicilia e altrove.
Nel 2001 sono i cabarettisti prescelti per “RISATISSIMA 2001” al Palasport di Acireale e nel 2002 partecipano a Roma, nei giardini di Castel Sant’Angelo alla manifestazione “Made in Sicily” che vede protagonisti tanti personaggi famosi. Nello stesso anno vengono scritturati da Radio Rai Due per partecipare al programma radiofonico “Notte Italiana” organizzato in Belgio dalla comunità di Emigrati Siciliani, poi fanno parte della stagione artistica indetta dalle Terme di Chianciano.
Sempre in quel periodo parte la tournèe teatrale dello spettacolo “Ma tu…che lavoro fai ?”, da loro scritto ed interpretato, che li ripropone al pubblico come attori del teatro popolare a cui sono legati. Numerosissime sono le repliche nei migliori teatri di Sicilia e Calabria.
Nel 2003 ricevono il premio Internazionale di Sicilianità “Pigna d’Argento”, prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno ad artisti che hanno diffuso la cultura e le tradizioni siciliane.
Con la partecipazione allo spettacolo Zelig, tempio del cabaret attuale, si sono confrontati anche col pubblico nazionale, riscuotendone i consensi.
Forte e costante è il loro impegno nel campo sociale, specie presso gli Istituti Penitenziari e gli Ospedali, dove portano il loro humour per offrire un personale, disinteressato contributo, laddove regna sofferenza.
Il 2004 li vede in testa alle classifiche di preferenza del pubblico sempre più vasto mentre il loro nome da tempo ha oltrepassato i confini italiani. Forte è, infatti, l’interesse che hanno per loro le comunità siciliane sparse nel mondo, tanto che i due comici hanno programmato per fine anno una tournèe che li porterà dal Sud Africa all’America.

Per altre biografie clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/siciliani


__Ricetta___________________________________________
La Rianata

Ingredienti
- kg 1 di farina di semola di grano duro
- g 30 di lievito di birra
- g 100 di olio di oliva
- g 500 di pomodori pelati
- g 100 di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
- 4-5 acciughe salate
- 1 cucchiaio di origano
- 1 cipolla piccola
- sale q.b.

Esecuzione
Disporre la farina sulla spianatoia a fontana, nel mezzo mettere un cucchiaio di sale e il lievito di birra sciolto in un bicchiere d`acqua calda. Cominciare ad impastare aggiungendo gradualmente altra acqua calda e mezzo bicchiere d`olio d`oliva (g 50 circa) fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lavorare l`impasto per una decina di minuti, poi collocarlo in una capace zuppiera coprendola con uno strofinaccio ed un panno di lana per favorire la lievitazione. Quando la pasta sarà ben gonfia, almeno il doppio del volume iniziale (dopo circa un`ora o più, se l`ambiente è freddo) distenderla su una teglia unta d`olio tenendo conto che nella cottura la pasta gonfierà ulteriormente, quindi lo strato non deve essere spesso.
A questo punto condire con pezzettini di acciuga, pomodori pelati, origano, cipolla affettata finemente, formaggio grattugiato e alla fine irrorare con l`olio e cuocere in forno ben caldo per circa mezz`ora.

Per altre gustose ricette clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/ricette


__News______________________________________________
FORUM
Sicilia nel mondo mette a disposizione dei suoi lettori un nuovo servizio, il Forum.
Il forum è un “salotto” virtuale in cui ognuno può proporre un argomento di discussione oppure può chiedere informazioni su temi che gli sembrano interessanti o ancora può informare i siciliani nel mondo su attività, studi, problemi o siti che gli sembrano degni di attenzione.
=> http://www.sicilianelmondo.com/forum

SICILIA LIBRI
Sicilia Libri mette in collegamento i lettori di Sicilia nel mondo con una grande libreria virtuale nella quale troveranno un’infinità di libri che riguardano storia, geografia, costume, tradizioni della nostra terra e possono essere acquistati a prezzi convenienti.
Visitare questa sezione non è impegnativo e può dare belle soddisfazioni perché di ogni libro viene presentata una sintetica, ma interessante scheda.
=> http://www.sicilianelmondo.com/libri

BUONE VACANZE!
Anche quest`anno Sicilia nel Mondo va in vacanza e interrompe per alcune settimane l`invio della newsletter. La nostra normale attività riprenderà a settembre.
Arrivederci e buone vacanze a tutti.

Indietro