Newsletter del 15 Giugno 2004
Sicilianelmondo.com: la prima newsletter dei Siciliani
***********************************************************
LA PROPOSTA "GOLD" DI SICILIA NEL MONDO
Continua il successo della proposta GOLD, la nuova iniziativa di Sicilia nel mondo che consente di usufruire, con una modica spesa, di numerosi servizi quali: passaggi banner, traduzione in inglese e francese, inserzioni nella newsletter, ecc.
Per maggiori informazioni:
=> http://www.siciliaviaggi.com/gold/descrizione
Le ultime schede GOLD attivate sono le seguenti:
- B&B La Terrazza Mondello - Palermo
http://www.siciliaviaggi.com/bandb/terrazzamondello
- Casa Vacanze da Kristian - Salemi (Trapani)
http://www.siciliaviaggi.com/casavacanze/dakristian
- Casa Vacanze Residenza Donna Margherita - Siracusa
http://www.siciliaviaggi.com/casavacanze/donnamargherita
- B&B Angela - Buseto Palizzolo (Trapani)
http://www.siciliaviaggi.com/bandb/angela
Per registrare la tua struttura:
=> http://www.siciliaviaggi.com/iscrizione
Per trasformare la tua scheda FREE in GOLD:
=> http://www.siciliaviaggi.com/login
inserisci la login e la password che ti abbiamo inviato in fase di registrazione e clicca su PASSA A GOLD.
***********************************************************
Sommario:
- Sicilia Notizie: La Sicilia in fest"A"
- Proverbio
- Ricetta: Gattò di patate
- Curiosità: L`opira di pupi
- News
- Sicilia Network
- Istruzioni
__Sicilia Notizie___________________________________
La Sicilia in fest"A"
È accaduto. Quello che sembrava essere un sogno solo qualche mese fa, adesso è una magnifica realtà. La Sicilia torna sul palcoscenico principale del calcio italiano e lo fa non con una, ma con due squadre: Palermo (dopo 32 anni) e Messina (dopo 39 anni).
La Sicilia potrà così riproporre in serie A un derby siciliano che mancava da 39 anni (Catania-Messina stagione 64-65) ed un inedito derby dello stretto tra Messina e Reggina...
Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie
__Proverbio_________________________________________
Segnalato da Salvo Catarella
Quannu lu tintu fa, lassalu fari.
Traduzione:
Quando l`inetto fa qualcosa, lasciaglielo fare senza criticare. Meglio che niente!
Per altri proverbi clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/proverbi
__Ricetta___________________________________________
Gattò di patate
Ingredienti per 6 persone:
kg 1,5 di patate
n. 4 uova
g 150 di salumi (prosciutto, salame, mortadella)
g 150 di provola (o altro formaggio tenero)
g 50 di parmigiano grattugiato
g 50 di pinoli
pangrattato q. b.
olio di oliva q. b.
sale e pepe q. b.
Esecuzione:
Lessare le patate in acqua salata, pelarle e passarle con lo schiacciapatate.
Raccogliere il passato in una terrina e lavorarlo con 2 uova, il parmigiano grattugiato, qualche cucchiaio di olio di oliva, il sale e il pepe.
Versare metà del composto in una teglia precedentemente unta d’olio e cosparsa di pangrattato; su questo strato disporre due uova sode tagliate a fettine, i salumi, la provola tagliati a pezzettini e i pinoli. Ricoprire con il passato di patate rimasto, livellare, ungere con un filo di olio d’oliva, cospargere con altro pangrattato.
Alla fine cuocere in forno a 200° per una ventina di minuti fino a quando non si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
Il ripieno del gattò può essere arricchito con pisellini, spinaci, funghi precedentemente rosolati o con quanto la fantasia o il gusto individuale potrà suggerire.
Per altre gustose ricette clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/ricette
__Curiosità_________________________________________
L`opira di pupi
L`opira di pupi era fino alla metà del secolo XX lo spettacolo più amato dal popolo. I nobili e i borghesi frequentavano i teatri dove venivano rappresentate opere liriche o di prosa, ma il popolo più modesto era innamorato del teatro dei burattini che metteva in scena le storie dei Paladini di Francia. Orlando, Rinaldo, lo stesso Carlo Magno erano personaggi cari a quel pubblico, che magari il più delle volte non sapeva leggere e scrivere, ma dell`epopea francese sapeva tutto e si appassionava per quelle vicende; s`indignava per il tradimento di Gano di Magonza, trasformato in Cani di Macanza; seguiva ora con ammirazione ora con sdegno le azioni della bella e pur volubile Angelica; piangeva per la morte del suo eroe prediletto, Orlando...
Per il testo completo clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/curiosita
__News______________________________________________
ENZO GANCITANO CI CONDUCE “PER LE STRADE DI MAZARA”
Il medico mazarese Enzo Gancitano, studioso già noto per aver pubblicato un’interessante storia della sua città in tre volumi, ha recentemente dato alle stampe l’opera “Per le strade di Mazara”, Mazzotta editore, Euro 15.
Questo libro costituisce un’appassionata e appassionante descrizione della città di Mazara, di quella antica che sopravvive negli spazi del centro storico, di quella moderna sorta fra l’Ottocento e il primo Novecento e di quella modernissima costruita spesso senza rispetto delle norme urbanistiche.
La descrizione della città, quartiere per quartiere, insieme alla spiegazione dei suoi toponimi, offre all’autore l’occasione per presentare, con la chiarezza espressiva che gli appartiene, personaggi del passato, anche del più recente, vicende storiche, aneddoti, leggende, religiosità, opere d’arte, tradizioni, usi e costumi. Non mancano, per altro, opportune osservazioni su lacune e inesattezze di alcune targhe viarie, vuoi per errori dello scalpellino, vuoi per incuria degli organi competenti.
Leggere quest’opera è utile e dilettevole per il cittadino mazarese che desidera farsi un’idea più chiara del tessuto urbano nel quale vive e per il forestiero che, volendo soggiornare a Mazara, ha interesse a conoscerla meglio.
In particolare l’opera si rivela strumento prezioso per la conoscenza dei toponimi relativi al centro storico, dove i nomi di vie e piazze sono molto antichi per cui si é persa spesso la memoria del loro significato.
LA FESTA DI SAN GIOVANNI A CASTELVETRANO
Grandi festeggiamenti ci saranno a Castelvetrano dal 21 al 24 giugno in onore di San Giovanni Battista, patrono della città.
Il programma prevede solenni celebrazioni liturgiche e manifestazioni varie, tra le quali la Mostra fotografica personale di Franco Stella, uno spettacolo di strada intitolato “Lu fistinu di San Giuvanni”, la rappresentazione di un dramma sacro di Marco Renda, la “Giostra dei Cavalieri” e la “Sagra del pane nero”, per il quale Castelvetrano è rinomata.
PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "R. CERTO"
Il dottor Giuseppe Risica, presidente del Premio internazionale di poesia “Rocco Certo” pro UNICEF (Sito internet http://members.xoom.it/RoccoCerto ), ci informa che è in preparazione l’XI edizione del Premio, che é dedicato alla memoria del poeta siculo-romano Rocco Certo e si prefigge di devolvere la somma di Euro 400 all`UNICEF per i progetti a favore dell`infanzia bisognosa.
Si partecipa con due poesie a tema libero, edite o inedite, di 30 versi al massimo, da inviare in 4 copie (di cui solo una recante firma, generalità, indirizzo, numero di telefono, e E.mail) a: PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA “ROCCO CERTO” pro UNICEF Casella postale n° 24 98050 Tonnarella (ME) entro il 30 giugno 2004.
E’ gradito un breve curriculum (max 15 righe).
Il Premio è articolato in tre sezioni: Poesia in italiano, Poesia in siciliano e Poesia in spagnolo (quest’ultima riservata ai poeti Uruguayani).
La quota d`iscrizione è di Euro 10 (dieci) per ogni sezione. Per informazioni tel. (0941) – 874507 - 874115 – 874302. telefax (0941) 874223
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA NEL MONDO
Luigi Perruccio ci informa, per conto dell’associazione culturale A.C.I.E.M. (la quale organizza il Festival della canzone Italiana per i giovani italiani nel Mondo), che sono aperte le iscrizioni per la quattordicesima edizione del Festival. Per informazioni si può visitare il sito http://www.festivalbruxelles.fr.st .
__Sicilia Network___________________________________
Sei un siciliano? Hai fatto un sito che riguarda la Sicilia? Entra nel nostro network e lo farai conoscere a tutti i siciliani nel mondo! Per maggiori informazioni:
=> http://www.sicilianelmondo.com/network
Questa settimana è entrato nel nostro Network:
RICCIOLA
=> http://www.sicilianelmondo.com/goto.asp?ID=289
Indietro