Newsletter del 23 Gennaio 04
Sicilianelmondo.com: la prima newsletter dei Siciliani
*******************************************************
L`ADESIONE A "SICILIA VIAGGI" E` VANTAGGIOSA E GRATUITA
Continua senza sosta l`interesse dei nostri lettori per "Sicilia viaggi", il portale di Sicilia nel mondo dedicato al turismo. Esso consente a chi può offrire ospitalità di farlo sapere ai nostri numerosi visitatori da cinquantuno Paesi del mondo e a chi intende programmare un viaggio in Sicilia di poter contare su punti di riferimento sicuri.
La sezione è aperta ai proprietari di strutture ricettive (alberghi, pensioni, residence, b&b, affittacamere, camping, agriturismo, etc). Se vogliono essere inseriti gratuitamente nel nostro database possono registrarsi al seguente sito:
=> http://www.siciliaviaggi.com
I potenziali clienti troveranno su Sicilia nel mondo tutte le indicazioni necessarie per capire qual è la struttura adatta a loro e come contattarla.
*******************************************************
Sommario:
- Sicilia Viaggi
- Sicilia Notizie: Successo di un giovane pasticciere di S.Margherita
- Parlare siciliano
- Poesia: La vacca pazza (di Federico Vaccaro (Fefè))
- Personaggi illustri: Elio Vittorini (di Nella Cusumano Lombardo)
- Ricetta: Sugo di polpette (di carne o di uova)
- News
- Istruzioni
__Sicilia Viaggi_________________________________
Sicilia Viaggi è il nuovo portale di Sicilia nel mondo dedicato al mondo del turismo.
Se sei proprietario di una struttura ricettiva (albergo, pensione, residence, b&b, affittacamere, camping, agriturismo, etc) e vuoi essere inserito gratuitamente nel nostro database registrati al nostro sito:
=> http://www.siciliaviaggi.com
Questa settimana si sono iscritti al nostro portale:
HOTEL
- Hotel Santa Isabel (Salina)
RESIDENCE
- Carlo Magistro (S.Angelo di Brolo - Gioiosa Marea - Messina)
AFFITTA CAMERE
- Villa Eoliana appartamenti (Lipari)
BED & BREAKFAST
- AL GIARDINO DI FRANCO (Buseto Palizzolo - Trapani)
Per maggiori informazioni:
=> http://www.siciliaviaggi.com
__Sicilia Notizie________________________________
Successo di un giovane pasticciere di S.Margherita
Piero Tumminello, giovanissimo pasticciere di S. Margherita Belice, ha vinto il titolo di campione nazionale juniores under 22 di pasticceria superando tutti gli altri concorrenti, che provenivano da varie regioni italiane, al XXV Salone internazionale della gelateria e pasticceria di Rimini.
Questo è per lui un riconoscimento prestigioso, ma non certo il primo, perché ha più volte ottenuto ottimi risultati in gare nazionali e regionali presentando le sue estrose, incantevoli creazioni...
Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie
__Parlare siciliano_______________________________
Segnalato da Salvo Catarella
D`un vistitu mancu na cuoppula!
Traduzione
Non riuscire a ricavare disfacendo un intero vestito nemmeno un berretto.
Significato
Disfare senza riuscire a costruire nulla!
Per altri modi di dire clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/parlaresiciliano
__Poesia____________________________________
La vacca pazza
di Federico Vaccaro (Fefè)
Pigghiavu in Inghilterra,
cu pìcciuli in contanti,
na vacca, `i razza pura
ma troppu stravacanti.
Mi dìssiru: "...è speciali!"
ma nun crideva tantu!
Pi ghiricci d`appressu
ci voli veru un santu!
Erba `un ni mancia e mancu
pagghia po` addiggiriri.
Pruvavu, ma fu inutili,
cu sparaceddi e giri.
Ci piàcinu i viscotta
e autri cosi fini:
spinnìvu una furtuna
pi wafer e grissini!
A l`arba vaiu pi mùncilla:
latti `un ni voli fari.
"Ma comu ti pirmetti"!
Mi dici: "`Un mi tuccari"!
Pritenni u bagnu `n càmmara
e dòrmiri `nto lettu.
Siccomu e troppu timida
vulissi u reggipettu!
Nun sacciu chiù ch`è fari!
Criditi a stu vaccaru:
cu chista vacca pazza,
a mia mi cunsumaru!
Per altre poesie clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/poesie
__Personaggi illustri_____________________________
Elio Vittorini
di Nella Cusumano Lombardo
Primo di 4 fratelli, nasce a Siracusa il 23 luglio del 1908 da Sebastiano e da Lucia Sgandurra. In Sicilia vive per un breve periodo e insofferente e desideroso di conoscere altri luoghi, grazie ai biglietti gratuiti del padre ferroviere, nell’arco di 4 anni fugge per tre volte dalla sua città verso il Nord. Non completa gli studi del corso di ragioneria e nel 1924 fugge nuovamente da casa(1924).
Alcuni anni dopo, sposa la sorella di Salvatore Quasimodo, Rosa, e si trasferisce nel Veneto dove lavora come contabile in un’impresa di costruzioni stradali. Trasferitosi a Firenze nel 1930 si avvicina al gruppo di Solaria e pubblica i primi racconti dal titolo Piccola borghesia; per poter vivere lavora come correttore di bozze al quotidiano La Nazione e, divenuto amico di un vecchio tipografo, studia l’inglese e diviene così padrone della lingua da poter guadagnare qualcosa come traduttore (1933-1941). Intanto nel 1932 aveva vinto ex aequo con Virgilio Lilli il premio ”Diario di viaggio in Sardegna”...
Per il testo completo clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/personaggiillustri
__Ricetta________________________________________
Sugo di polpette (di carne o di uova)
Ingredienti per polpette di carne per 6 persone:
g 500 carne di manzo tritata
g 200 mollica grattugiata di pane raffermo
g 100 caciocavallo grattugiato (o parmigiano)
n. 3 uova
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio d`aglio tritato
1 litro di passata di pomodoro
sale, pepe, latte e olio d`oliva q. b.
Ingredienti per polpette di uova:
Sostituire la carne con la mollica e aumentare il numero delle uova (uno per ogni persona). Per il resto valgono gli stessi ingredienti di prima.
Esecuzione
Per realizzare le polpette di carne mettere in una scodella la carne tritata, la mollica di pane ammorbidita nel latte, il formaggio grattugiato, l`aglio e il prezzemolo tritati, il sale ed il pepe ed impastare con le uova fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Formare delle palline facendo girare un poco d`impasto nel palmo della mano e poi premerle leggermente con le dita per appiattirle un poco.
Alla fine friggerle in olio d`oliva facendole dorare dai due lati e continuare la cottura nella passata di pomodoro per circa un`ora.
Una ricetta più povera, ma altrettanto gustosa, prevede la sostituzione della carne con la mollica di pane raffermo. S`impastano tutti gli ingredienti come per la prima ricetta e si ricavano delle polpette più grosse e piatte. Dopo la frittura s`immergono nella salsa di pomodoro e si fanno cuocere per una ventina di minuti. Con queste ricette si ottengono il condimento per la pasta e un secondo da accompagnare con il pane.
Per altre gustose ricette clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/ricette
__News___________________________________________
IN FEBBRAIO A PARIGI IL CONGRESSO DELLA CIM
Si terrà dal 27 al 29 febbraio a Parigi il congresso della Cim, la Confederazione degli italiani nel mondo, organizzazione che riunisce circa 2 mila organismi associativi dei nostri connazionali all’estero. Saranno
oltre mille i delegati, provenienti soprattutto da Sud America, Usa, Canada, Australia, Germania e Belgio. Al centro dei lavori la legge elettorale per gli italiani all’estero, quella di riforma dei Comites e le
iniziative legislative a favore dei giovani d’origine italiana.
Questa notizia ci è stata fornita direttamente dall`Ufficio stampa CIM (ufficiostampa.cim@tiscali.it)
LE POESIE DI FEFE`
Abbiamo inserito nella sezione POESIE alcuni componimenti in versi di Federico Vaccaro (Fefé), arguto ed estroso poeta in dialetto siciliano, che si ispira a temi di attualità presentandoli con piacevole ironia.
LA PRO LOCO DI ACQUEDOLCI E LA MUSICA DEI NEBRODI
Il nostro amico Francesco Sciambarella di Acquedolci (ME) ci informa che nel suo Comune è stato presentato il CD di musica popolare "Quartet Serenade" della Piccola Compagnia delle Serenate di Bologna alla cui realizzazione hanno contribuito in modo fattivo e costante i ragazzi della Pro Loco di Acquedolci. L`opera, che tende a valorizzare il patrimonio artistico, culturale e musicale di quel territorio, é un misto di musica, presente ad Acquedolci, ma proveniente dai centri dei Nebrodi, fra cui Caronia Sant`Agata Militello, Ficarra, San Fratello, Santo Stefano di Camastra, Mistretta, Alcara li Fusi, Terranova.
Alla realizzazione del CD hanno contribuito eccellenti artisti, fra i quali Delfio Plantemoli (voce, fisarmonica e chitarra), originario di Acquedolci. Questi ha dichiarato che "il lavoro realizzato insieme ai ragazzi della Pro Loco è praticamente il frutto di una ricerca durata 30 anni… L`idea è nata dopo uno studio sulle musiche popolari siciliane del `900 e più specificatamente nella zona dei Nebrodi ed in particolare ad Acquedolci."
"Quartet Seranade" ha riscosso notevoli riconoscimenti, tanto che la Compagnia è stata invitata ad esibirsi all`Università di Bologna e presso il Teatro Comunale di Ferrara, uno dei più importanti templi della musica lirica italiana, dove per la prima volta ha fatto il suo ingresso la musica popolare.
PER INFORMAZIONI : www.prolocoacquedolci.it
info@prolocoacquedolci.it
Indietro