Newsletter del 12 Settembre 2003

Sicilianelmondo.com: la prima newsletter dei Siciliani
*******************************************************

S I C I L I A V I A G G I

Lo staff di Sicilia nel mondo è lieto di annunciare la nuova sezione SICILIA VIAGGI, che intende proporsi come un punto di riferimento per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Sicilia.
Se sei proprietario di una struttura alberghiera (albergo, pensione, residence, b&b, affittacamere, camping, agriturismo, etc) e vuoi essere inserito gratuitamente nel nostro database vai al sito:
=> http://www.siciliaviaggi.com
e compila il form.
La tua struttura verrà anche inserita nel nostro network e segnalata nella newsletter.

*******************************************************

Sommario:
- Sicilia Notizie: Oro siciliano ai mondiali di atletica (di Natale Stinco)
- Parlare siciliano
- Piante di Sicilia: Il limone (di Nella Cusumano Lombardo)
- Ricetta: Lu pani cunzatu (Pane condito)
- News
- Istruzioni


__Sicilia Notizie_______________________________
Oro siciliano ai mondiali di atletica (di Natale Stinco)

Giuseppe Gibilisco, 24 anni, di Siracusa è il nuovo re del salto con l’asta.
Si è laureato campione del mondo la settimana scorsa a Parigi al termine di una gara entusiasmante. Gibilisco, dopo aver fallito due tentativi a 5,75, ha infilato una stupenda serie di salti a 5,80, 5,85 e 5,90 (nuovo record italiano) tutti al primo tentativo costringendo i suoi avversari alla rincorsa...

Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie


__Parlare siciliano_____________________________
- A cu `stu prisintuni?
- A vui, matri Batissa.
- A mia `stu prisinticchiu?

Traduzione
- A chi questo gran dono?
- A voi, madre Badessa.
- A me questo piccolo dono?

Significato
La suora tagliava una fetta di torta che la Badessa giudicava grossa, pensando che fosse di un`altra. Quando seppe ch`era per lei la trovò piccola. Si usa quest`espressione per canzonare chi per sé considera insufficiente ciò che per gli altri ritiene eccessivo.

Per altri modi di dire clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/parlaresiciliano


__Piante di Sicilia_____________________________
Il limone (di Nella Cusumano Lombardo)

Nella nostra Sicilia gli alberi di limone sono presenti in tutti gli agrumeti, là dove gli alberi di arance e di mandarini allietano il verde del fogliame proponendosi come immagini di luce intensa che procurano gioia agli occhi e al cuore. Il fiore del limone, la zagara, comincia a spuntare tra le foglie nel mese di Aprile e si presenta come una piccola stella resistente, bianca e dal profumo intenso, più forte della zagara d’arancio. Percorrendo la statale che porta da Sciacca verso Agrigento nella stagione della fioritura, il viaggiatore viene investito da una folata di zagare proveniente dagli agrumeti che circondano Ribera, la “città delle arance” come si legge in un grande cartello posto lungo il rettilineo del Verdura...

Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/piantedisicilia


__Ricetta_______________________________________
Lu pani cunzatu (Pane condito)

Ingredienti per 4/5 persone:
- Kg 1 di pane
- 4 o 5 pomodori maturi e sodi
- Formaggio a piacere
- Alcune sarde salate
- Olio, sale, origano, pepe (o peperoncino) q. b.

Esecuzione:
Tipica ricetta siciliana tanto semplice quanto gustosa. Occorre procurarsi del buon pane caldo, meglio se di grano duro e casereccio
Tagliarlo a metà nel senso orizzontale, fare su entrambe le parti dei profondi solchi col coltello e condire con abbondante olio e un po’ di sale.
Questa è la base alla quale si possono aggiungere altri ingredienti, secondo il proprio gusto e la propria fantasia: pezzetti di pomodori maturi, di formaggio, di sarde salate, nonché origano, pepe o peperoncino.
Mettere le due metà l`una sull`altra e schiacciarle forte in modo che l`olio penetri in tutto il pane, poi tagliare a pezzettoni e servire.

Per altre gustose ricette clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/ricette


__News__________________________________________
Libri per le Scuole elementari

Il nostro lettore Giuseppe Tizza (Tizza@t-online.de), membro della Consulta Comunale Stranieri di
Düsseldorf - Capitale del Nordreno-Vestfalia, infaticabile sostenitore dei diritti dei siciliani e degli emigrati italiani, desidera scrivere dei libri per le scuole elementari della Sicilia e cerca colleghi disposti a collaborare con lui.
Ci ha chiesto di diffondere il suo messaggio e lo facciamo con piacere augurandogli di trovare presto l`aiuto che gli occorre.


Servizio Segnalazioni

Il servizio che consente di segnalare delle pagine è piaciuto ai nostri lettori, infatti moltissimi se ne sono serviti. Pertanto lo abbiamo esteso anche alle sezioni PROVERBI e PARLARE SICILIANO.

=> http://www.sicilianelmondo.com/proverbi
=> http://www.sicilianelmondo.com/parlaresiciliano


Una nuova sezione

Dal momento che le pagine sulle piante della nostra isola vanno aumentando di numero e sono seguite con molto interesse dai nostri lettori, abbiamo deciso di toglierle dalla sezione Curiosità e di collocarle nella sezione PIANTE DI SICILIA, realizzata appositamente per esse.

=> http://www.sicilianelmondo.com/piantedisicilia

Finora abbiamo pubblicato quelle gentilmente inviate dalla prof. Nella Cusumano Lombardo, ma la collaborazione é aperta a tutti.

Indietro