Newsletter del 11 Luglio 2003

Sicilianelmondo.com: la prima newsletter dei Siciliani
*******************************************************

REGALATE LE PAGINE DI SICILIA NEL MONDO

Da qualche settimana Sicilia nel mondo offre ai suoi lettori la possibilità di regalare le pagine che ritengono più interessanti.
Basta cliccare sulla parola INVIA posta in alto e aggiungere l`indirizzo di posta elettronica della persona alla quale volete far giungere una canzone, una poesia, una curiosità, una notizia o una ricetta.
Se quella pagina é piaciuta a voi molto probabilmente piacerà anche ai vostri amici. Approfittate di questo servizio gratuito.

*******************************************************

Sommario:
- Sicilia Notizie: Affronta gli esami rispondendo con gli occhi
- Parlare siciliano
- I siciliani: Giuseppe Risica
- Curiosità: Piante di Sicilia. Il ficodindia (Nella Cusumano Lombardo)
- News
- Network
- Istruzioni


__Sicilia Notizie___________________________________
Affronta gli esami rispondendo con gli occhi

Giuseppe Virciglio è un giovane siciliano che quest`anno ha affrontato gli esami di maturità come altri cinquecentomila suoi coetanei in tutt`Italia. Si è preparato coscienziosamente, ha ampliato le sue conoscenze facendo ricorso ad internet, ha sostenuto prima le prove scritte, poi quelle orali.
Solo che a Giuseppe tutto ciò è riuscito più difficile che agli altri perché sin dalla più tenera età è affetto da un gravissimo handicap che gli impedisce di parlare e di muovere le mani. Può comunicare soltanto con il movimento degli occhi e proprio in questo modo ha sostenuto l`esame presso l`Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile di Palermo...

Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie


__Parlare siciliano_________________________________
Iri a attintari lu leccu.

Traduzione:
Andare ad ascoltare l`eco o, meglio, le voci solitarie.

Significato:
Quando si attendeva con ansia l`arrivo di una persona o di una notizia, si andava in un posto solitario, ogni località ne aveva uno particolarmente indicato, e si ascoltavano le parole delle rare persone che passavano. In esse si cercava una risposta ai propri dubbi.

Per altri modi di dire clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/parlaresiciliano


__I siciliani_______________________________________
Giuseppe Risica

Giuseppe Risica è nato a Messina nel 1955, vive a Tonnarella di Furnari (ME). Laureato in Medicina e Chirurgia, è specializzato in Cardiologia e in Pneumologia. E’ autore di trenta pubblicazioni scientifiche.
Ha scritto varie opere di narrativa e poesia accolte favorevolmente dai critici e dai lettori. Hanno parlato della sua poetica, tra gli altri, il prof. Giorgio Barberi Squarotti dell’Università di Torino, il prof. Santi Correnti e il prof. Aldo Muscetta dell’Università di Catania, il prof. Giuseppe Amoroso dell’Università di Messina, il prof. Oliver Friggieri dell’Università di Malta, il prof. Orazio Tanelli dell’Università del New Jersey.
Ha vinto il primo premio per la poesia e la narrativa in numerosi concorsi letterari nazionali ed internazionali, ...

Per la scheda completa clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/siciliani


__Curiosità_________________________________________
Piante di Sicilia. Il ficodindia
di Nella Cusumano Lombardo

Rileggo le pagine di Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini, ritrovo la “selva di fichidindia” che l’autore vede dal trenino che lo riconduce nel paese di sua madre, per un tragitto di ferrovia secondaria che porta da Siracusa verso le montagne: “erano di pietra celeste, tutti fichidindia, e quando si incontrava anima viva era un ragazzo che andava o tornava, lungo la linea, per cogliere i frutti coronati di spine che crescevano, corallo, sulla pietra dei fichidindia...” E tra i fichidindia apparivano case... si attraversava la galleria, si era di nuovo tra i fichidindia e scogliere di roccia”...

Per il testo completo clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/curiosita


__News______________________________________________
Il nostro amico e collaboratore Armando Carruba ci ricorda che presto sarà festeggiato a Siracusa il cinquantesimo anniversario del miracolo della Madonna delle Lacrime, che é avvenuto in quella città il 28 agosto del 1953 e al quale egli ha assistito di persona.
Ci ha mandato anche una sua poesia ispirata da quell`evento prodigioso.
Nella prossima newsletter la pubblicheremo per farla conoscere a tutti i siciliani che ci seguono.


__Sicilia Network___________________________________
Sei un siciliano? Hai fatto un sito che riguarda la Sicilia? Entra nel nostro network e lo farai conoscere a tutti i siciliani nel mondo! Per maggiori informazioni:
=> http://www.sicilianelmondo.com/network

Questa settimana è entrato nel nostro Network:
*®*´¯`Alfokat.com´¯`*®*
=> http://www.sicilianelmondo.itlink.net/goto.asp?ID=239

Indietro