Newsletter del 16 Maggio 2003
Sicilianelmondo.com: la prima newsletter dei Siciliani.
**********************************************************
E-MAIL DA MODENA:
Veramente un bel sito....complimenti.
Io sono siciliano ma vivo a Modena ormai da anni, e quando mi prende quella nostalgia per quegli odori e colori della nostra bella terra corro subito a visitare il vostro sito....
E` un peccato dover lasciare una terra così bella credetemi...
Ma la mia Sicilia la porto sempre con me nel cuore...
IVAN COSENTINO
(Messaggio pervenuto alla redazione di Sicilia nel mondo il 7-4-2003. Lo pubblichiamo col consenso dell`autore perché ci sembra molto bello e significativo, in quanto nasce da una condizione spirituale comune a tanti siciliani nel mondo.)
=> http://www.sicilianelmondo.com
***********************************************
Sommario:
- Parole per Enzo D`Angelo
- Sicilia Notizie: E` tornata alla grande la Targa Florio
- Proverbio
- Curiosità: Arriva in Sicilia un nuovo sport (Roberto Moretti)
- Ricetta: Peperonata
- News
- Sicilia Network
- Istruzioni
__Parole per Enzo D`Angelo_______________
Scriviamo queste poche parole, dettate dallo sgomento e dal dolore, in memoria di Enzo D`Angelo, sfortunato tifoso della Juventus.
Enzo era un giovane di Alcamo, serio, onesto, generoso, attivamente impegnato nel sociale. La settimana scorsa era andato a Torino, come migliaia di altri giovani, per partecipare ai festeggiamenti in onore delle sua squadra del cuore, vincitrice del 27° scudetto. Purtroppo un irresponsabile, con un gesto tanto assurdo quanto crudele, gli ha impedito di fare ritorno a casa.
Noi di Sicilia nel mondo ci sentiamo vicini a tutti quelli che stanno soffrendo per la sua scomparsa e ci stringiamo in un abbraccio ideale ai suoi familiari, che in questo momento hanno bisogno di solidarietà e di conforto.
__Sicilia Notizie________________________
E` tornata alla grande la Targa Florio
Dopo avere superato il periodo di crisi, che ne ha messo in forse la sopravvivenza, la mitica Targa Florio é ritornata alla grande per la sua 87.ma edizione con piloti che rappresentano il meglio del "rallysmo" nazionale.
Quest`anno la prestigiosa competizione si è riappropriata del mese di maggio, come ai tempi in cui il pubblico, siciliano e palermitano in particolare, affluiva numeroso per applaudire assi come Nuvolari, Villoresi, Vaccarella, Varzi, Maglioli, Elford, Siffert ed altri piloti di talento...
Per il testo completo, clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/notizie
__Proverbio______________________________
Segnalato da Salvo Catarella
Quannu `a vurpi predica,
guardati i gaddini.
Traduzione:
Quando la volpe predica il bene,
tieni d`occhio le galline.
Significato:
Se qualcuno di dubbi costumi fa il moralizzatore, diffidane.
Per altri proverbi clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/proverbi
__Curiosità______________________________
Arriva in Sicilia un nuovo sport (di Roberto Moretti)
Si chiama "Orientamento", e` una disciplina sportiva con oltre cento anni di vita e presente in Italia da oltre 25 con una Federazione (Federazione Italiana Sport Orientamento, www.fiso.it).
Ma che sport e`? E` una prova a tempo, che si svolge in un bosco, in cui un concorrente deve compiere un percorso a tappe con l`aiuto di una cartina molto dettagliata e di una bussola. Serve la preparazione atletica, certo, ma serve soprattutto il "cervello" per decidere il percorso ottimale tra un punto e l`altro... non vince il piu` veloce, ma colui che ha saputo dosare le energie e ha fatto le scelte migliori e le ha percorse nel minor tempo. Puo` fare "Orientamento" un ragazzo di scuola media (ci sono anche i Giochi della Gioventu`) o un "giovane" pensionato a livello agonistico, confrontandosi con suoi coetanei...
Per il testo completo clicca qui:
=> http://www.sicilianelmondo.com/curiosita
__Ricetta________________________________
Peperonata
Ingredienti per 4 persone:
- 6 peperoni carnosi
- g 200 pomodori pelati
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di capperi
- 1 bicchiere d`aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- Olio d`oliva e sale q.b.
Esecuzione:
Lavare i peperoni, togliere i semi e tagliarli a grosse strisce.
Farli soffriggere con olio d`oliva e sale, poi versarli in un largo tegame.
Tagliare la cipolla a fette sottili e farla appassire in padella con olio d`oliva. Poi aggiungere i pomodori pelati tagliati a pezzettini, i capperi precedentemente dissalati, un pizzico di sale e far cuocere per cinque minuti circa. Versare il tutto nel tegame con i peperoni.
Aggiungere l`aceto allungato con un poco di acqua, in cui precedentemente è stato sciolto lo zucchero, mescolare bene i vari ingredienti e rimettere sul fuoco fino a completare la cottura.
La Peperonata si può consumare sia calda che fredda. Può essere un antipasto, un contorno o, per chi non è molto esigente, un secondo.
Per altre gustose ricette clicca qui
=> http://www.sicilianelmondo.com/ricette
__News___________________________________
Lampedusa e Linosa, cinque stelle nella "Guida Blu"
Le isole siciliane di Lampedusa e Linosa sono comprese fra le dieci località balneari d`Italia segnalate dalla "Guida Blu" di Legambiente e del Touring Club Italiano con cinque stelle, che rappresentano il massimo riconoscimento per quanto riguarda la fruibilità dei luoghi.
La valutazione viene fatta sulla base di un altissimo numero di parametri, tra i quali vi sono la qualità del mare e dei servizi, nonché il rispetto dell`ambiente, delle tradizioni e dei prodotti locali.
La Festa di Gesù Nazareno a S. Giovanni Gemini
Salvo Catarella, da anni collaboratore di Sicilia nel mondo, ci informa che la festa di Gesù Nazareno a San Giovanni Gemini, tradizionalmente celebrata la seconda domenica di giugno, quest`anno si svolgerà la terza domenica di quel mese per evitare la coincidenza con le votazioni.
Per la suddetta festa un carro trionfale di circa 10 metri viene trainato da buoi e dalla popolazione lungo il corso principale del paese. Il carro ha la forma di una nave, su di esso vengono fatte salire due bande musicali che, alternandosi, suonano lungo tutto il percorso.
__Sicilia Network________________________
Sei un siciliano? Hai fatto un sito che riguarda la Sicilia? Entra nel nostro network e lo farai conoscere a tutti i siciliani nel mondo! Per maggiori informazioni:
=> http://www.sicilianelmondo.com/network
Questa settimana è entrato nel nostro Network:
Lovely sicily
=> http://www.sicilianelmondo.itlink.net/goto.asp?ID=221
Indietro